Contenuto della pagina

Il maestro

Antonio Quero

Classe 1970, ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Musica Statale «G. Nicolini» di Piacenza, diplomandosi brillantemente in tromba nella classe di Lauro Bassi nel 1988 e perfezionandosi, in seguito, sotto la guida di Silvio Franzini e Gianni Satta.
Svolge da allora, un'intensa attività concertistica in Italia e all'Estero sia come solista che con formazioni orchestrali e cameristiche italiane.
Ha fatto esperienze in diversi campi dell'esecuzione musicale, dalla musica barocca a quella contemporanea ed anche con formazioni di musica jazz, funky, soul.
Dal 1987 è parte costituente del Gruppo Strumentale «Phonurgìa Nova» (due trombe e organo) col quale è stato premiato ai concorsi nazionali di Cento di Ferrara e Genova e con il quale svolge una regolare attività concertistica, in ambito di vari festival nazionali ed internazionali: Organi Antichi (BO), Amici dell'Organo (AL), Senigallia Organ Festival (AN).
Premiato come solista ai Concorsi Nazionali per strumenti a fiato di Genova e Tortona, ha preso parte a corsi internazionali di formazione orchestrale e di perfezionamento cameristico.
È Maestro Direttore della Banda «Carlo Vignola» di Agazzano (PC) dal 1998, con la quale collabora sin dal 1977, sia come musicista che come docente di teoria e solfeggio ed ottoni e con la quale ha inciso nel 2015 il cd «Un amore così grande». Dal 2004 dirige la «Schola Cantorum Paolo Guglielmetti» di Agazzano (PC).
Collabora attivamente con l'etichetta Tactus di Bologna, punto di riferimento della discografia mondiale grazie alla sua esclusiva specializzazione nella riscoperta e valorizzazione del patrimonio musicale italiano. Per essa ha inciso il doppio cd dedicato alle opere sacre di Giovanni Tebaldini (TC.862090) e il triplo cd contenente le opere sacre di Pellegrino Santucci (TC.911990).

Maestro Antonio Quero