Contenuto della pagina

Il fondatore

Prof. Paolo Guglielmetti

"Perché un gruppo di persone, in gran parte non più giovanissime, si mettano assieme per costituire un coro (o, come un po' più pomposamente si suole dire, una Schola Cantorum), devono essere fortemente motivate.
Un uomo o una donna di quaranta cinquant'anni, che nella vita di tutti i giorni svolgono le più svariate attività, non possono certo avere velleità canore se non in senso puramente dilettantistico.
Nulla vieta però che anche il dilettantismo assuma forme organizzate.
Ed è quello che è successo ad Agazzano, come del resto in tanti altri paesi.
Iniziative come questa non sono mai il parto di una sola mente; maturano in un clima e in un ambiente dove c'è conoscenza di idee e di vedute, fin che qualcuno, fungendo da catalizzatore, le concretizza."

Questo è l'inizio di un discorso che il Prof. Paolo Guglielmetti intendeva scrivere, mai terminato e mai pronunciato.
Paolo Guglielmetti nasce ad Agazzano l'11 Agosto 1924.
Medico, Sindaco, ma soprattutto cittadino vero, tanto ha dato alla sua Agazzano senza nulla pretendere in cambio.
Appassionato di arte, musica, teatro, poesia, fu pure promotore della Pro Loco.
Tra le tante aspirazioni del nostro concittadino c'è sempre stata quella di costituire un "coro" sulle ceneri di quelli preesistenti.
Mancava nella nostra realtà. Abbiamo la Banda Musicale Carlo Vignola, il Complesso a Plettro Luigi Cremona; con impegno, pazienza e collaborazione di amici appassionati di canto, dà vita al terzo Gruppo Musicale, con lo scopo di animare le celebrazioni religiose.
Affida ruoli chiave a musicisti di talento e, andando oltre le celebrazioni liturgiche, il Gruppo raggiunge risultati di alto livello, con l'esecuzione di concerti per coro e orchestra in collaborazione con il Collegio Strumentale piacentino.
Prof. Paolo Guglielmetti Il 22 marzo 2002, colto da quell'ormai "comune male", viene a mancare l'anima e il carisma di tutto ciò, avendo però cresciuto degni successori.
Il 22 marzo 2012, durante la celebrazione del 10° anniversario della scomparsa, a fianco della porta del suo studio viene posta una targa che così recita:

"In questa casa ha abitato Paolo Guglielmetti, medico, che ha amato la sua terra e curato la sua gente."

Nel corso della serata a Lui dedicata nell'aprile 2012 è stato presentato il libro "Prof. Paolo Guglielmetti: una vita per Agazzano", che raccoglie le memorie del "Professore".